31/03/22 - Decreto Ucraina, Governo e maggioranza devono vergognarsi! Approvato un decreto incostituzionale

?DECRETO UCRAINA, GOVERNO E MAGGIORANZA DEVONO VERGOGNARSI! E' STATO APPROVATO UN DECRETO INCOSTITUZIONALE!

Anche il Senato ha approvato il decreto Crisi Ucraina che come ho più volte sollevato, è incostituzionale almeno su due profili.

L'art. 11 della Costituzione stabilisce che l'Italia ripudia la guerra eppure il Governo e Parlamento inviano armi ad un Paese in conflitto. Senza dubbio, occorre sempre condannare l’atteggiamento di aggressione di Putin e non solo per il grave caso ucraino ma anche perché come è risaputo, i diritti civili in Russia non sono pienamente riconosciuti, anzi! Tuttavia l’Italia, oltre alla Costituzione, ha norme specifiche (Legge 185/1990) che vietano di conferire armi a Paesi (extra Nato) in conflitto per ovvie ragioni!

Hanno calpestato l'Art. 9 e 41 della Costituzione sul tema ambientale. La Costituzione Italiana tutela l'Ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni ed inoltre sancisce che le attività economiche private non possano svolgersi in modo da recare danno alla salute e all'ambiente. Invece il Governo e la maggioranza vanno contro anche questo principio fondamentale prevedendo di aumentare la produzione energetica da centrali a carbone e ad olio combustibili, a prescindere dal livello di emergenza, in deroga ai limiti sulle emissioni in aria sia nazionali ma anche derogando quelle regionali e le prescrizioni delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.

Complici di questa nefandezza sono TUTTE le forze di maggioranza e la finta opposizione di Fratelli d’Italia.

Vergogna!

LO RIPETO, VERGOGNA!

LEGGI L'ARTICOLO

Tempo di lettura: 2'

Pubblicato il: 22/04/2022 - 15:01:5


TORNA ALLA HOME
Giovanni Vianello

Tremiti, una interrogazione dopo gli incendi. Potenziare la gestione dell'emergenza

Ho presentato una interrogazione parlamentare dopo gli incendi che hanno colpito al cuore le bellissime Isole Tremiti

Leggi di più

Giovanni Vianello

25/05/21 - Questo Governo non sta attuando la transizione ecologica ed energetica. La risposta a Cingolani!

Noi di Alternativa siamo stati i primi a denunciare che questo Governo stava favorendo le fonti fossili, ritardando la transizione ecologica

Leggi di più

Giovanni Vianello

Taranto, cuore della ricerca innovativa

Negli ambiti dell'energia solare e dell'economia circolare grazie allo stanziamento in Bilancio di nove milioni di euro complessivi per il triennio 2019-2021

Leggi di più

Giovanni Vianello

Taranto città candidata ai Giochi del Mediterraneo 2025

Una grande notizia per Taranto che oggi inizia un percorso verso il 2025. Ora tutti a lavoro!

Leggi di più

Giovanni Vianello

16/02/22 - Intervista a Radio Radicale su PiTESAI e trivelle

Intervista a Radio Radicale su PiTESAI e trivelle

Leggi di più

Giovanni Vianello

21/06/22 - Banca Popolare di Bari: Governo non adotterà fondo per tutelare azionisti.

Martedì 21 giugno il Ministero dell’Economia e Finanze ha risposto ad una mia interrogazione durante il question time in commissione affermando che non potrà adottare un fondo per salvaguardare i piccoli azionisti.

Leggi di più

Giovanni Vianello

Deposito nazionale, pronti emendamenti per estendere tempi osservazioni

Vi illustro il contenuto degli emendamenti a mia prima firma presentati al decreto Milleproroghe 2021

Leggi di più

Giovanni Vianello

15/06/22 -Gas: Draghi elemosina gas da tutto il mondo ma l’Italia ha esportato 1,2 miliardi mc nei primi 4 mesi del 2022.

Continua l’assurda strategia energetica del governo #Draghi che da una parte sta stringendo accordi per importare da nazioni, scarsamente democratiche, gas pagato a caro prezzo e dall’altra l’Italia sta aumentando sempre più le esportazioni di #gas all’estero e nei primi 4 mes...

Leggi di più