Rifiuti radioattivi: Cemerad, in legge di bilancio individuata la cifra economica per la rimozione totale dei fusti radioattivi.

Con grande piacere, il tristissimo capitolo della #Cemerad, sta arrivando alla soluzione finale. Mi spiace che chi si è macchiato dei ritardi della bonifiche a #Taranto (vedi Mario Turco) oggi si intesti una battaglia che invece ha solo contribuito a rallentare e per giunta non riconosce neanche i meriti di chi ha lavorato sul tema. Inqualificabile!

Per amore della verità facciamo un passo indietro:

???? il commissario Vera Corbelli era riuscita a rimuovere circa 13 mila, dei 16 mila fusti presenti nel capannone Cemerad di Statte (Taranto) ma nel 2020 erano finiti i fondi per la rimozione dei restanti 3000 rifiuti, la situazione economica segnalata da tempo dal Commissario al Governo (marzo 2020), era stata ripresa dal Ministero dell’Ambiente @Sergio Costa ma quasi ignorata dalla Presidenza del Consiglio tanto che a fine 2020 non è stato più possibile effettuare la sorveglianza armata del sito.

???? La situazione Cemerad è ben descritta nella relazione della Commissione #ECOMAFIE di cui faccio parte, sui rifiuti radioattivi e approvata a marzo 2021. Nella relazione si legge chiaramente che il commissario aveva informato il Governo già MARZO 2020 ma da Palazzo Chigi (Turco dove eri?) non vi sono stati atti in merito ( https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/docnonleg/42210.htm ).

???? Per questo motivo a gennaio 2021 ho presentato interrogazione alla Camera dei Deputati: https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/05294&ramo=CAMERA&leg=18

???? Per sopperire alle inerzie di Palazzo Chigi, tra gli impegni della mozione sulla CNAPI di cui sono primo firmatario ( https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=1/00441&ramo=CAMERA&leg=18 ), è presente anche un impegno per il finanziamento e la bonifica della situazione della Cemerad. La mozione è stata poi abbinata e unita alla mozione unitaria di cui sono firmatario e approvata: sono stati quindi approvati molti degli impegni di quella che avevamo proposto tra cui quello sulla Cemerad ( https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=1/00414&ramo=C&leg=18 ).

???? A maggio 2021 ho effettuato una visita al capannone Cemerad per vedere di persona lo stato dei fatti https://www.facebook.com/.../a.56675.../1413438118990761/...

???? il 9 giugno, per tramite della sottosegretaria @Ilaria Fontana il Governo risponde alla mia interrogazione http://documenti.camera.it/.../2021/06/09/08/comunic.htm...

???? Con il “dl semplificazioni 2021”, è stato approvato un mio emendamento che prevede che le risorse di un fondo già esistente possano essere utilizzate anche per casi come quello della Cemerad ( https://www.facebook.com/.../a.56675.../1456884811312758/... ). Finalmente si sono trovate le risorse economiche!

???? In questi mesi ho sollecitato la Sogin (società che effettua la rimozione e bonifica del sito) e il commissario di Governo Corbellli a concludere l’analisi dei costi per la rimozione e bonifica del sito. La settimana scorsa si sono riuniti e hanno quantificato la spesa necessaria alla rimozione e bonifica in 8,8 milioni di euro, tuttavia tale cifra non comprende l’abbattimento del capannone che a oggi risulta picchettato.

???? CON VIVO APPREZZAMENTO, NELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 è PRESENTA ALL’ART143 LA QUANTIFICAZIONE DELLE RISORSE UTILI PER LA RIMOZIONE DEGLI ULTIMI 3000 FUSTI E LA BONIFICA DELLA CEMERAD.

Se da una parte finalmente si intravede la fine di questa vicenda, proprio ora occorre mantenere alta l’attenzione affinché tutto proceda velocemente e correttamente. Continuerò a vigilare e a seguire da vicino la vicenda. Forza, proprio ora non dobbiamo mollare!

LEGGI L'ARTICOLO

Tempo di lettura: 6'

Pubblicato il: 12/11/2021 - 14:17:3


TORNA ALLA HOME
Giovanni Vianello

Nella Bilancio 2020 nessun rifinanziamento per lavoratori Ilva in CIGS

Presenteró un emendamento affinchè questa importante integrazione salariale

Leggi di più

Giovanni Vianello

È stato preso in carico da Anas il risanamento strutturale della Galleria Mauro dopo il cedimento di giugno

Credo però che la SS100 vada interamente raddoppiata. Il MiT risponde a una mia interrogazione

Leggi di più

Giovanni Vianello

Ilva, c'è un conflitto di interesse tra l'avvocatura dello Stato e Arcelor Mittal?

Le indiscrezioni relative a un potenziale conflitto di interessi tra l’Avvocatura dello Stato e il colosso Arcelor Mittal ci spingono a intervenire celermente anche con azioni parlamentari

Leggi di più

Giovanni Vianello

A Cattolica con la commissione Ecomafie per i mitilicoltori

La missione della Commissione Ecomafie in Emilia Romagna - da oggi siamo alla Fiera Ecomondo di Rimini - è iniziata ieri accogliendo la mia iniziativa di incontrare un gruppo di mitilicoltori e pescatori di Cattolica. 

Leggi di più

Giovanni Vianello

Puglia Futura a Taranto, la nostra convention sull'innovazione

Puglia Futura è il titolo che abbiamo scelto per la convention organizzata dal M5S Puglia sui temi dell’innovazione in ambito amministrativo, ambientale, sanitario, infrastrutturale, economico, culturale. Si svolgerà a Taranto dal 1...

Leggi di più

Giovanni Vianello

08/07/22 - RIGASSIFICATORI: Il mio intervento di illustrazione sull’articolo 5 del DL AIUTI (dl 50/2022)

Il mio intervento di illustrazione sull’articolo 5 del DL AIUTI (dl 50/2022) quante sono le deroghe, pensando al futuro e a Piombino (e a ogni altra parte d’Italia dove vorrebbero mettere questi stabilimenti soggetti a rischio di incidente rilevante).

Leggi di più

Giovanni Vianello

Taranto: Mittal, Emiliano, Boccia e Forza Italia

Vi dico la mia riguardo le notizie e dichiarazioni che si sono rincorse in questi giorni su Taranto ed ex Ilva...

Leggi di più

Giovanni Vianello

La soprintendenza subacquea a Taranto è sempre più vicina

È pubblica sul sito del Mibact la circolare sul conferimento d’incarichi dirigenziali

Leggi di più