Necessario ripristinare viabilità su SS 96

Con il primo cittadino di Modugno, Nicola Magrone, accompagnato dal Vicesindaco, da alcuni esponenti del personale tecnico del Comune e da alcuni assessori, abbiamo discusso in generale sulla necessità di ripristinare al più presto la viabilità sulla SS 96, che costituisce una infrastruttura molto importante per il rapido collegamento tra Bari e Matera e, poi abbiamo soffermato la nostra attenzione sul sovrappasso che insiste sulla statale (ormai chiuso da un anno), il quale permette ai cittadini provenienti dalla Basilicata e dall’alta Murgia di evitare deviazioni e allungamenti per raggiungere l’aeroporto di Bari. 

Ma perché la SS 96 ha una corsia bloccata è il sovrappasso è chiuso? 
Perché un trasporto di mezzi pesanti sulla SS 96 ha danneggiato il sovrappasso e ha compromesso la solidità della struttura, ponendo a rischio anche le carreggiate sottostanti, ad oggi una di queste è stata interdetta alla circolazione perché sono presenti delle strutture di rinforzo del ponte e quindi la viabilità scorre in entrambi i sensi su un'unica carreggiata formando un “collo di bottiglia”. 

Devo constatare l’apprezzamento per le informazioni ricevute e l’esaustività dimostrata dal sindaco di Modugno, ma sia io che la mia collega Angela Masi insisteremo sul prosieguo di un percorso che possa portare a un punto condiviso con Anas e soprattutto rispettoso delle normative e della sicurezza. 

Siamo soprattutto in attesa di conoscere l’esito del prossimo incontro di venerdì tra Anas e Comune, finalizzato alla riapertura delle quattro corsie di scorrimento sulla SS 96, mentre sulla viabilità del sovrappasso non si intravedono al momento soluzioni fattibili e di breve periodo. 

Cosa si discute?
Mentre Anas propone una tipologia di intervento, il Comune, d'altro canto, ne suggerisce un altro: è evidente quindi la necessità di sintesi, che spero si possa iniziare a fare proprio venerdì. Vogliamo che il problema sia risolto prima dell’evento di Matera capitale della cultura.

INOLTRE IL COMUNE CI HA SEGNALATO CHE:
Si sta ragionando sulla possibilità che cinque chilometri dell'intero tratto stradale della SS 96 passino sotto l'egida comunale. L'Amministrazione però ha rappresentato alcune difficoltà...

Oltre a questo aspetto, in un’altra parte del comune di Modugno e in corrispondenza con l’autostrada A14, dovrebbe essere realizzata una rotatoria (lavoro di competenza comunale) nei pressi di una rampa d'accesso alla autostrada A14 (che è di competenza di Autostrade). Dov'è la difficoltà? Mentre la rampa è appunto all'interno della proprietà comunale, l’area in cui verrà costruita la rotatoria insiste all'interno di una zona di proprietà autostradale. Questo quindi non permette al Comune di poter serenamente realizzare il rondeau, nonostante da diversi anni l'Amministrazione abbia chiesto informazioni in merito ad Autostrade, la quale ad oggi ancora non si è espressa...

Continueremo comunque a monitorare le interlocuzioni tra l’Ente e l’Amministrazione comunale, garantendo ai cittadini costanti e mirati aggiornamenti!

 

LEGGI L'ARTICOLO

Tempo di lettura: 4'

Pubblicato il: 02/10/2018 - 10:55:3


TORNA ALLA HOME
Giovanni Vianello

Elezioni pulite, il provvedimento che rende sicuro il procedimento elettorale

Con 301 voti favorevoli è passato alla Camera il provvedimento che rende trasparenti le elezioni, obiettivo principale della misura, che adesso passa al Senato, è quello di riavvicinare i cittadini alla politica e allo strumento elettorale

Leggi di più

Giovanni Vianello

Chiesto ad AqP di sospendere i distacchi dell'acqua

Proprio questa mattina ho inviato nel merito una lettera di richiesta, anche all’attenzione di Michele Emiliano e dell’assessore regionale Giannini! 

Leggi di più

Giovanni Vianello

Il rilancio di Taranto passa anche da una efficiente rete ferroviaria

Vi aggiorno sui contenuti dell'incontro di questa mattina con il responsabile Investimenti Area Sud di RFI

Leggi di più

Giovanni Vianello

29/03/22 - Mobilità elettrica: Governo e maggioranza rallentano la transizione. Si può fare meglio!

Il Governo e la maggioranza non hanno avuto il coraggio per imprimere al Paese una marcia decisiva per diventare all’avanguardia in un mercato in crescita. Dobbiamo permettere ai cittadini e alle imprese una transizione veloce e sicura all’elettrico ma soprattuto a...

Leggi di più

Giovanni Vianello

07/07/2022 - Auto elettriche: le decisioni di Draghi, Giorgetti e Cingolani di sabotare il comparto sono di illogiche

Auto elettriche: le decisioni di Draghi, Giorgetti e Cingolani di sabotare il comparto sono di illogiche e diametralmente opposte a quanto scritto nel Rapporto STEMI del ministero dei Trasporti che invece mette in risalto i vantaggi per il nostro Paese ad accelerare garantendo...

Leggi di più

Giovanni Vianello

Con il fattore di pressione buone notizie anche per la Puglia!

Finalmente il governo elaborerà un nuovo strumento atto a contenere il conferimento di rifiuti in discarica. Il cosiddetto 'fattore di pressione', la cui osservanza da parte delle regioni potrebbe portare grosse novità anche in Puglia e in parti...

Leggi di più

Giovanni Vianello

Con il dl Fisco arriva l'IMU per le piattaforme petrolifere marine

Si chiama IMPI ed è il nuovo IMU per le piattaforme petrolifere marine. Più risorse ai Comuni italiani interessati

Leggi di più

Giovanni Vianello

23/01/22 - Berlusconi si ritira, non poteva contare sul voto di 40 grandi elettori che hanno già scelto Maddalena. E’ una prima vittoria!

Berlusconi si ritira, non poteva contare sul voto di 40 grandi elettori che hanno già scelto Maddalena. E’ una prima vittoria!

Leggi di più