I lavoratori cassintegrati Ilva in AS attendono da troppo tempo il riconoscimento dell’integrazione salariale per l’anno in corso. Per questo, dopo la mancata approvazione in legge di Bilancio di un mio emendamento in materia e dopo le rassicurazioni del Sottosegretario Turco risultate disattese nel testo base del Milleproroghe, come già fatto lo scorso anno ho presentato un nuovo emendamento al decreto Milleproroghe 2021.
Il mio emendamento in concreto chiede il rifinanziamento dell’integrazione salariale per il 2021, prevista anche ai fini della formazione professionale per la gestione delle bonifiche da parte dei lavoratori. Le risorse utili a garantire l’integrazione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria per i dipendenti del gruppo ILVA sono pari a 19 milioni di euro per il 2021, a valere sul Fondo sociale per l’occupazione e formazione.
Auspico che questa volta il MEF si dimostri favorevole, ringrazio la Ministra del Lavoro Nunzia Catalfo per non aver mai perso di vista l'obiettivo dell'integrazione salariale. Anche perchè i beneficiari di questo importante sostegno al reddito, circa 2000 lavoratori, hanno diritto di poter nuovamente contare di quest’ulteriore incentivo, per loro e le rispettive famiglie non è un capriccio ma sarebbe un supporto aggiuntivo per rientrare nelle spese mensili primarie.
Accolgo con vivo piacere la risposta del Ministro Stefano Patuanelli alla domanda sulla chiusura dell’area a caldo dell’Ilva di Taranto
Leggi di più
Sono stato in visita al depuratore di Lizzano, in provincia di Taranto e la situazione che ho riscontrato è abbastanza positiva. Si tratta di un impianto di depurazione consortile attualmente a regime dopo una lunga fase transitoria di potenziamento
Leggi di più
Report rivela quello che sto dichiarando da tempo, governo e maggioranza vogliono le fonti fossili altro che transizione ecologica!
Leggi di più
Il "Governo dei migliori" attua politiche inacettabili, calpesta costantemente il volere dei cittadini e della nostra Costituzione.
Leggi di più
Ho presentato al MiT una interrogazione per chiedere lo stato di avanzamento dei lavori, facendo anche riferimento alla posizione economica della ditta Astaldi
Leggi di più
No in Puglia e Basilicata
Leggi di più
Intervista sulla Gazzetta del Mezzogiorno
Leggi di più