Il 22 Giugno 2022 alle ore 10 presso la Sala Giacomo Matteotti c/o Palazzo Theodoli in Piazza del Parlamento n.19 si terrà l’evento “Presentazione del Trattato contro la proliferazione delle fonti fossili”.
L'evento, che ho organizzato e mi vede coinvolto in prima persona in quanto primo parlamentare della Repubblica italiana ad aver sottoscritto il Trattato, vedrà la partecipazione di: Fr. Eduardo Agosta Scarel del Movimento Laudato Si' (Senior Advisor Latin America), Avv. Luca Saltalamacchia del team legale “Giudizio Universale" (causa contro lo Stato Italiano per inazione climatica), Michele Ghidini di Fridays For Future Italia, Gianluca Grimalda per Scientist Rebellion , dell’Arch. Sabina Santovetti di Extinction Rebellion Italia , Brevi Rita Maria Luigia e Michele Giuli per Ultima Generazione.
Modera l'evento Andrea Di Turi giornalista @SriEvent.
Il Trattato contro la proliferazione delle fonti fossili è un'iniziativa internazionale promossa da oltre 2750 scienziati, 1328 organizzazioni, 40 città e già 150 milioni di persone in tutto il mondo, tra gli illustri sostenitori c’è anche il Dalai Lama.
Info sul trattato al sito www.https://fossilfueltreaty.org/
The Fossil Fuel Non-Proliferation Treaty
Con 301 voti favorevoli è passato alla Camera il provvedimento che rende trasparenti le elezioni, obiettivo principale della misura, che adesso passa al Senato, è quello di riavvicinare i cittadini alla politica e allo strumento elettorale
Leggi di più
Ho presentato un emendamento al dl Daga sull'acqua pubblica con lo scopo di ripubblicizzare Aquedotto Pugliese
Leggi di più
Dettaglio risorse per province Bari, Brindisi e Taranto
Leggi di più
Sul fronte ambientale pesanti criticità nel dl Semplificazioni
Leggi di più
Questa mattina al Mise, all'incontro sul tema della Zes Jonica interregionale, le Regioni Puglia e Basilicata, rappresentate dagli assessori allo Sviluppo economico, hanno portato solo buoni propositi
Leggi di più
Lo scorso 20 febbraio il dl Milleproroghe è stato approvato alla Camera, sono contento che siano passate alcune misure di cui mi sono fatto promotore, anche in prima persona!
Leggi di più
La Regione Puglia ha presentato il piano regionale di gestione dei rifiuti come se fosse la porta di accesso all'economia circolare. Nell'articolo vi rivelo le più grosse criticità che ho riscontrato leggendo il progetto che di partecipato non ha nulla
Leggi di più
Lo Stato obbliga i cittadini a pagare sulle bollette energetiche (sempre più costose) gli alti costi del consumo energetico delle industrie “energivore"
Leggi di più