La settimana scorsa ho depositato un'interrogazione parlamentare (https://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5/08044&ramo=CAMERA&leg=18) sull’impossibilità da circa 1 mese di verificare i dati del portale del MITE dove sono presenti i progetti sottoposti a VIA e VAS, una grave mancanza di trasparenza, che ha reso impossibile l’accesso agli atti da parte di cittadini e istituzioni.
Dopo la mia interrogazione il sito è tornato attivo, tuttavia permane il disservizio sulla sezione riguardante “l'Osservatorio Ilva” che risulta ad oggi ancora off line (https://osservatorioilva.minambiente.it/it)!
In un periodo così delicato e di incertezze dovute all’inquinamento dell’ex Ilva, oggetto di nuove sentenze di condanna da parte della Corte Europea dei diritti dell’Uomo, è grave che permanga un disservizio del genere su un tema così importante. L’ennesima mancanza di trasparenza da parte di Cingolani rivela come al Governo Draghi non interessi la trasparenza verso la cittadinanza e le imprese.
Sono intervenuto in aula chiedendo al Presidente del Consiglio Mario Draghi di rifrire in Parlamento sulla posizione espressa dal governo italiano in merito alla tassonomia verde, contro l'indicazione dei referendum.
Leggi di più
Ho presentato una interrogazione parlamentare al ministero dell'Ambiente per chiedere un intervento sulla mai chiusa discarica Diseco, che aspetta la messa in sicurezza dal 2001
Leggi di più
I Consiglieri regionali del M5S, tranne Antonella Laricchia, hanno tradito il voto dei pugliesi e lo hanno fatto in maniera consapevole
Leggi di più
I sindaci possono farlo!
Leggi di più
Uno slancio fondamentale per invertire la rotta sul fronte ambientale e creare nuovi posti di lavoro
Leggi di più
Ho voluto chiarire ai cittadini italiani in diretta Tv che la volontà di Cingolani, del Governo italiano e dei partiti di maggioranza è quella di far pagare ai cittadini e alle piccole imprese, i profitti delle industrie inquinanti e delle multinazionali!
Leggi di più
Vi dico la mia riguardo le notizie e dichiarazioni che si sono rincorse in questi giorni su Taranto ed ex Ilva...
Leggi di più
Autorizzazioni lampo della Provincia per il raddoppio, l’ampliamento e la costruzione di siti di smaltimento rifiuti. Insieme ai portavoce al Parlamento e Comunali del M5S di Taranto abbiamo avviato una campagna per dire basta!
Leggi di più