Il Piano di bonifica da amianto promosso dal ministero dell’Ambiente stanzia a favore della regione Puglia più di 74 milioni di euro. Non c’è più tempo da perdere, gli ospedali e le scuole pubbliche vanno liberati dall’amianto, una fibra killer che attenta la nostra salute.
Per centrare questo obiettivo il ministero guidato da Sergio Costa, con l’emanazione di un decreto ad hoc, ha messo a disposizione delle Regioni ben 385 milioni di euro, con lo scopo di promuovere progetti e lavori per la rimozione dell’amianto da scuole e ospedali. Nello specifico sarà compito delle regioni individuare gli interventi da finanziare e selezionarli partendo da quelli eventualmente giá censiti.
5000 morti l’anno a causa dell’amianto è una cifra intollerabile se pensiamo che la fibra killer è stata messa al bando da 27 anni.
L’impegno del ministero dell’Ambiente non termina con lo stanziamento delle risorse, continuerà dando concreto supporto alle Regioni per la progettazione.
Qui la comunicazione ufficiale del ministro dell'Ambiente Sergio Costa con l'inserimento della tabella riguardante le somme stanziate per Regione.
Vi spiego ciò che penso dell'audizione del sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in commissioni congiunte Ambiente e Attività produttive della Camera di martedì scorso
Leggi di più
Mentre l’economia ma soprattutto le famiglie sono soffocate dai costi legati alle fonti fossili, il Governo Draghi e i partiti di maggioranza (M5S, PD, Lega, Forza Italia, Coraggio Italia, LEU) + Fratelli d’Italia vogliono aumentare le spese militari portandole dag...
Leggi di più
Depositata una interrogazione parlamentare sulla discarica Linea Ambiente di Grottaglie mentre a nella provincia di Taranto, l'Ente provinciale continua ad autorizzare raddoppi e sopralzi per siti di smaltimento rifiuti. Ultimo disco verde per Appia Energy
Leggi di più
Voglio fare un po' di chiarezza!
Leggi di più
Come M5S discuteremo una interpellanza urgente in Aula su Tempa Rossa
Leggi di più
In Italia è tornata di moda la caccia alle streghe. Lo sa bene il #Copasir, che con la sua lista di proscrizione ci riporta indietro nel tempo agli anni delle peggiori dittature. Prima la guerra ai no-vax, poi la lotta ai "putiniani d’Italia"
Leggi di più
Siamo stanchi dell’arroganza del Governo Draghi che sta legando il Paese per altri 20 anni alle fonti fossili, i partiti hanno deciso di abbassare la testa, noi NO e ripresenteremo gli emendamenti in aula alla Camera per bloccarli. La RESISTENZA CONTINUA.
Leggi di più
Nuove risorse per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti a favore di Province e Cittò metropolitane
Leggi di più