Il Governo Draghi con il dl bollette condanna l’Italia ad essere per i prossimi decenni un “hub del gas” con costi altissimi per cittadini e imprese! Perchè voteremo contro questo decreto? In sintesi: i primi 8 articoli del decreto sono praticamente SAD Sussidi Ambientalmente Dannosi, addirittura anche alle multinazionali delle fonti fossili e delle armi, ridicolizza la riqualificazione energetica e ignora quelle delle abitazioni, aumenta le trivellazioni senza reali benefici sulle bollette dei cittadini assicurando però profitti garantiti per 10 anni alle multinazionali, azzera la tutela del paesaggio, sottrae alla mobilità sostenibile per destinarli alle raffinerie, diminuisce gli incentivi per lo sviluppo della mobilità elettrica a vantaggio degli acquisti delle auto che bruciano fossili, aumenta la capacità di stoccaggio di gas nei giacimenti esauriti senza un monitoraggio sismico e azzera i costi per gli importatori di gas che si sono arricchiti in questi mesi a spese dei cittadini. Inoltre, come se non bastasse, da la possibilità ai cementifici di bruciare rifiuti derogando i quantitativi giornalieri di conferimento! Un vero schifo.
Vi aggiorno sul prosieguo dell'audizione del Ministro Cingolani nelle commissioni Ambiente e Attività produttive della Camera
Leggi di più
La #Puglia è la maggior produttrice di rinnovabili d’Italia e non deve invertire la rotta tornando ad essere una regione dipendente dalle fonti fossili tra l’altro da Paesi esteri e dittatoriali. I rigassificatori, che siano fissi o galleggianti, sono infras...
Leggi di più
Le risorse totali ammontano a 89 milioni di euro, non solo per la Puglia ma per altre regioni del Sud. Con la promozione del ministero dell'Ambiente
Leggi di più
Per comprendere meglio come sono andati negli anni gli eventi, attraverso un breve riepilogo delle norme più significative
Leggi di più
Sono intervenuto sui giornali locali a supporto della decisione del Comune di Ginosa di dare parere negativo all'ampliamento della Logistic&Trade
Leggi di più
C'ero anche io questa mattina alla presentazione del nuovo rapporto rifiuti urbani di Ispra. Puglia e province pugliesi ben al di sotto della media nazionale registrata sulla raccolta differenziata e distanti dall'obiettivo del 65%
Leggi di più
L’inceneritore sarebbe un grave errore, non risolverebbe il problema della gestione dei rifiuti a #Roma in quanto è in contrasto con la gerarchia della corretta gestione dei rifiuti stabilita dalle direttive europee. Prima di arrivare alla fase di smalti...
Leggi di più
In questi giorni stiamo subendo le conseguenze di argomentazioni davvero surreali sull’ex Ilva, parole a dir poco mortificanti per i cittadini e per i lavoratori di Taranto
Leggi di più